CRO Race 2024, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Gli organizzatori della CRO Race 2024 confermano un percorso molto simile a quello della scorsa edizione. In programma dal 1° al 6 ottobre, la breve gara a tappe croata proporrà infatti un tracciato che ricalca in buona parte quello di un anno fa, quando a portare a casa il successo finale fu Orluis Aular, confermando tre partenze di tappa e cinque dei sei arrivi del 2023. Come spesso accaduto negli ultimi anni, buona parte delle giornate sarà dedicata alle ruote veloci, mentre le frazioni che potrebbero delineare la classifica generale dovrebbero essere soprattutto la terza e la quarta.

Percorso CRO Race 2024

La corsa prenderà il via da Vodice con una tappa di 162,5 chilometri che non dovrebbe far segnare particolari differenze nonostante la presenza della lunga salita di Tešije (17 km al 3,3%), ascesa piuttosto semplice che sarà scollinata a 51 chilometri dal traguardo di Sinj, dove si transiterà una prima volta ai -24,5 dalla conclusione. Probabile, dunque, un primo scontro tra le ruote veloci, che dovrebbe ripetersi anche il giorno seguente al termine della Biograd na Moru – Novalja di 114,5 chilometri, che prevederà solo un paio di brevi asperità, l’ultima delle quali superata a poco meno di 25 chilometri dall’arrivo. Anche in questa giornata ci sarà la possibilità di visionare in precedenza il traguardo vista la presenza di un breve circuito finale di 4500 metri, da ripetere una sola volta.

Con la terza frazione potrebbero registrarsi le prime leggere differenze in classifica dato che nel finale della Otočac – Opatija (tappa quasi identica a quella affrontata un anno fa) sarà presente un breve strappo, da ripetere due volte all’interno del circuito finale, che verrà scollinato per l’ultima volta a soli 4000 metri dalla conclusione e che potrebbe vedere qualcuno attaccare per tentare di anticipare. Ancor più selezione dovrebbe farla la Krk – Labin del giorno successivo, tappa che si animerà negli ultimi 70 chilometri prima con la salita di Poklon (11,5 km al 5,8%, e poi con il doppio passaggio sul breve strappo che porterà all’arrivo, dove lo scorso anno si impose Matej Mohoric.

Queste due frazioni dovrebbero essere quelle decisive ai fini della classifica finale dato che le ultime due giornate saranno per lo più pianeggianti e, di conseguenza, con buona probabilità ad appannaggio dei velocisti. Piuttosto lontane dal traguardo e non troppo impegnative, infatti, le due asperità presenti nella Ozalj – Karlovac, tappa più lunga di questa edizione con i suoi 167 chilometri, gli ultimi 18,5 dei quali in circuito. Ancor più semplice la frazione conclusiva, il cui traguardo sarà posto nella capitale Zagabria dopo 157,5 chilometri dalla partenza da Sveta Nedelja e dopo aver affrontato tre giri del breve circuito finale lungo 5000 metri.

Tappe CRO Race 2024

Tappa 1 (01/10): Vodice – Sinj (162,5 km)
Tappa 2 (02/10): Biograd na Moru – Novalja (114,5 km)
Tappa 3 (03/10): Otočac – Opatija (154,0 km)
Tappa 4 (04/10): Krk – Labin (160,5 km)
Tappa 5 (05/10): Ozalj – Karlovac (167,0 km)
Tappa 6 (06/10): Sveta Nedelja – Zagreb (157,5 km)

Altimetrie e Planimetrie CRO Race 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio